expr:lang=it;data:blog.locale' Modificare ricette per la macchina del pane - Seduti a Tavola

Modificare ricette per la macchina del pane

Fare il pane con la macchina del pane 


Ho da poco iniziato a fare il pane con la macchina del pane, in particolare con la HD9015 della PHILIPS, ed ho subito pensato di modificare le ricette che sono nel ricettario.

Macchina per il pane 

Il pane fatto in casa


La cosa positiva della macchina per il pane è che praticamente tu metti tutti gli ingredienti dentro, partendo dai liquidi, per finire con i solidi, e lei fa tutto, dall'impasto alla cottura. 

Il pane che viene fuori non è il classico filoncino, ma ha la forma tipica del suo contenitore, tipo pane in cassetta.

Dai programmi ho notato che non c'è la possibilità di impostare una tempistica per le lunghe lievitazioni. 

Esiste una funzione per il Pane Bianco Programma 1.[White], che dura in tutto massimo 4 ore e 10 minuti, se vogliamo un pane con doratura scura.
Ma la tempistica è breve se vogliamo panificare con lievito madre o pasta di riporto, ma allora cosa fare?

Modificare la ricetta


Perché modificare le ricette? Perché voglio mettere meno lievito di birra nell'impasto, o addirittura inserire il lievito madre o la pasta di riporto.

Il pane che viene fuori secondo le ricette standard, è un po' insipido, quasi dolce, che trovo buono la mattina a colazione con il miele. Se vi aspettate il sapore del pane del fornaio, siamo distanti.
Quindi se dobbiamo modificare qualcosa, ed avvicinarci al pane bello saporito dobbiamo eliminare il lievito di birra in favore della pasta di riporto o lievito madre, ed aumentare il sale.

Ipotizziamo di volere il pane a lunga lievitazione, quindi dalle 6 alle 10 ore, pronto per ora di pranzo. 

La sera prima anche dopo cena inseriamo i nostri ingredienti dentro la macchina per il pane e selezioniamo il Programma 10.[Dough], e lasciamo impastare solamente i nostri ingredienti fino ad ottenere la consistenza giusta.
Fatto ciò possiamo anche staccare tutto e lasciare l'impasto a lievitare lentamente nella macchina per tutta la notte.

La mattina a questo punto possiamo far ripartire la macchina con il Programma 1.[White], che impasterà nuovamente il tutto almeno un paio di volte e nel giro di massimo 4 ore  e 10 preparerà il pane bianco.

Tutto questo funziona in teoria, ma in pratica no.

pane con la macchina del pane

Il  problema riscontrato è che difficilmente si riesce ad ottenere un buon risultato (almeno fino ad oggi), se utilizziamo il lievito naturale, o la pasta di riporto, perché la lunga lievitazione della notte, viene poi vanificata dagli impasti che la macchina esegue appena accesa.

Non è raro trovare il pane collassato o con la maglia glutinica strappata.

Per ottenere risultati decenti sto almeno diminuendo lo zucchero, che nel ricettario sembra eccessivo e sto aumentando il sale, essendo abituato al pane saporito.

Al momento sono in elaborazioni varie ricette modificate e testate personalmente. Spero che la lista sottostante venga continuamente aggiornata.


CONVERSATION

4 comments:

  1. Ciao facendo lievitare tutta la notte quanto lievito devo usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da che lievito utilizzi.
      Di solito se usi lievito di birra fresco conviene usarne pochissimo, anche sotto il grammo, ma tutto potrebbe variare in base alle temperature dell'ambiente, che influiscono sulla lievitazione. Più sono alte e meno lievito ci vuole.
      Per un'impasto molto lievitato anche solo 1 grammo di lievito di birra fresco va bene.

      Elimina
  2. da circa tre anni faccio il poolish con la macchina del pane, con farine miste, per esempio metà maiorca e metà russello, e 4-5 grammi di lievito madre disidretato.pane da 750 grammi 500 di farina. da tempo ho preso l'abitudine di aggiunere, con gli altri ingredienti, altri 4-5 grammi di lievito. è giusta questa aggiunta, o magari sbagliata? dopo i ptimi 300 ml di acqua io non ne aggiungo più, Qualcuno mi sa risponder? grazie
    la maccchina è molto semplice, è una princess 151936

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la mia macchina del pane non ha un programma dove prevede l'uso del lievito madre o del poolish, quindi non sono ferrato in materia. I programmi sono troppo brevi per lavorare con poolish o lievito madre.

      Elimina

Back
to top