expr:lang=it;data:blog.locale' Melanzane impanate al forno - Seduti a Tavola

Melanzane impanate al forno

Melanzane cotte al forno impanate 

 
Ultimamente non so proprio come cucinare le melanzane.
 
Di solito o le friggo per poi utilizzarle nella parmigiana, oppure per cuocerle al sugo. 
 
Vuoi farle a dadini? Sempre fritte però!
 
Optiamo per una ricetta più dietetica: impanandole possono anche essere cucinate al forno, funzione ventilata, con un po' di olio sopra, così da dare l'illusione della frittura. 
 
Melanzane dietetiche cotte in forno
 
Vi darò le dosi che ho utilizzato per 1 melanzana grande di forma allungata.

Ingredienti


1 melanzana di buona pezzatura
180 g di pangrattato non aromatizzato
1 uovo
pepe macinato q.b.
sale q.b.
origano q.b.
coriandolo in polvere q.b.
acqua q.b.
olio di oliva q.b.

Impanare le melanzane


Le dosi che vi ho dato sono precise per impanare per bene 1 melanzana grande, però di solito alla fine aggiungo pochissima acqua all'uovo così da 'allungare' il collante per la panatura.
 
Il pangrattato io di solito lo aromatizzo con un paio di pizzichi di sale, del pepe macinato, poco coriandolo in polvere e dell'origano.

Tagliate le melanzane a fette non troppo spesse. Passate una fetta per volta nell'uovo già sbattuto in un piatto, ed adagiatele nel pangrattato condito.

Fatto questo non resta che sistemare le fette impanate in una teglia foderata con carta forno, e cospargerle con un filo di olio d'oliva.
 

Cottura delle melanzane impanate

 
Infornate a forno caldo, temperatura 180° / 200° funzione ventilato, per circa 15 / 25 minuti. In base allo spessore della fetta varierà il tempo di cottura. Verso la fine, giro tutte le fette ed aggiungo un altro filo di olio, rimetto in forno per 5 minuti, in modo da simulare l'effetto fritto, con il forno ventilato.
 
Per verificare l'avvenuta cottura io pungo le melanzane con una forchetta. Se sono morbide allora le giro e prosegue come scritto sopra.
 
Se le melanzane così vi sembrano troppo tristi, si possono anche farcire.
 

Farcire le melanzane impanate cotte al forno


Basta mettere del prosciutto, del pomodoro e della mozzarella strizzata su di una fetta, e coprire con un'altra fetta. Fatto questo si inforna nuovamente, fino allo scioglimento della mozzarella. Così cambia la musica!

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top