expr:lang=it;data:blog.locale' Passione per la birra ed autoproduzione casalinga - Seduti a Tavola

Passione per la birra ed autoproduzione casalinga

Il sogno della birra fatta in casa


Da anni sono appassionato di buona birra, praticamente dal momento in cui ho messo piede dentro una birreria ed ho scoperto il vasto mondo delle birre e le sue innumerevoli sfaccettature.

Birra fatta in casa passione


E si, perché esistono tante tipologie di birre con caratteristiche diverse tra loro.

Non ci sono solo le classiche birre che si trovano nei banconi del supermercato, o che di solito i parenti più grandi bevono al mare sotto l'ombrellone.

Non faccio i nomi di queste birre, ma ci siamo capiti :-D

Vi parlavo di un vasto mondo, scoperto proprio nei vari pub e birrerie che proponevano etichette e bottiglie mai viste prima...dal sapore totalmente nuovo per me abituato alle classiche industriali a basso costo!! 
 
Un nuovo scenario che si apre, con una nuova visuale.

Come ho deciso di fare le birre in casa


Quando ho saputo che la birra si poteva fare in casa, allora ho cercato in tutti i modi di acquisire informazioni utili alla mia 'missione'.
 
Nel 2010 non c'erano tutti i video che ci sono oggi in rete, e bisognava andare un po' per intuito anche se le nozioni non erano troppo generiche.

Iniziai acquistando dei kit pronti, composti da malto preparato a cui bisognava solamente aggiungere acqua e lievito, fare fermentare ed alla fine, l'unico impegno era quello di imbottigliare.
 
Bello come inizio, si, ma non mi soddisfaceva abbastanza, volevo di più, volevo fare la birra da zero, partendo personalmente dalla scelta delle materie prime e poi tutto il resto.
 
Solo così potevo affermare di aver fatto una birra.
 
Con i kit pronti non decidevi tu, non potevi modificare nulla, non avevi il contatto con i malti, con il luppolo, era tutto già pronto, non esisteva la ricetta.

Buono per cominciare si, ma io volevo altro.

Come ho prodotto la mia prima birra partendo da zero


Il mio mito era quello di produrre a casa una birra sullo stile belga, bella caramellata, profumata e dolce.
 
Era il lontano 2010 quando pensai di iniziare a produrre la mia primissima birra partendo dalle materie prime basi.

Ci pensavo sempre nei momenti liberi, già immaginavo di farne 3 tipologie diverse, praticamente mi proiettavo avanti nel tempo con la mente. 

Appena certo di avere dei giorni liberi comprai malti, luppoli, pentoloni, fermentatori e lievito per fermentazione.

Chiaramente la prima birra fatta in casa destò una marea di curiosità in chi ci vedeva sul balcone ad armeggiare con pentoloni ed attrezzature varie.

Il problema però, fu subito quello di creare qualcosa di simile alle birre d'abbazia del Belgio, e per andarci vicino dovetti studiare le materie prime. 
Grandi aiuti vennero da forum pieni zeppi di birrificatori meglio conosciuti come home brewer che avendo già esperienza, aiutavano sprovveduti come me a capirci qualcosa.

E' un mondo, quello della birrificazione sempre in evoluzione, quindi a mio avviso non si finirà mai di imparare.

Le ho più fatte le mie 3 birre a cui pensavo sempre?

Ni!!!!

Posso dire che ho fatto diverse birre artigianali, ma quelle che mi ero prefissato avevano dei difetti da correggere, quindi resterò sempre dell'idea un giorni di riprovarci.
 

La soddisfazione di aver prodotto la birra in casa 

 
Ce l'ho fatta a fare la birra in casa? Si, ce l'ho fatta.

Birra fatta in casa

Il bello in tutto questo che ti ho raccontato è che posso dire di avere avuto la soddisfazione di fare delle buone birre in casa, partendo da zero, e ricevendo consensi da chi ha avuto l'occasione e il piacere, a questo punto possiamo dire ;)) di averle assaggiate.

Nel frattempo ho prodotto nuovi stili più luppolati visto che il mercato è saturo di luppoli americani molto aromatici.
 
Nel corso degli anni ho voluto condividere con gli altri appassionati le mie conoscenze, quindi metodi adottati, ricette ed uso di strumentazioni, tramite un sito che ho chiamato Birrificando ed un canale Youtube dove spiego le fasi di birrificazione, sempre presentando il tutto in modo più semplice possibile, senza complicarmi troppo la vita.

Tu sapevi che si poteva fare la birra in casa?
 
Se anche tu sei appassionato e curioso visita i miei canali dove birrifico così possiamo scambiarci opinioni e pareri.

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top