expr:lang=it;data:blog.locale' Liquore di mirto bianco che si può fare tutto l'anno - Seduti a Tavola

Liquore di mirto bianco che si può fare tutto l'anno

Liquore alle foglie di mirto

 
Liquore veloce al mirto bianco

Questa ricetta è adatta per tutti gli appassionati di mirto, del suo aroma inconfondibile, ma che vogliono farlo magari anche fuori periodo.
 
Se non lo sapete le bacche maturano tra novembre e dicembre inoltrato, a seconda della latitudine, quindi il liquore è relegato ad una preparazione invernale!
 
Ma se volete del mirto in estate o in autunno?
 
Niente paura, perché potete fare un ottimo liquore con le foglie della pianta di mirto detta scientificamente Myrtus communis.

Chiaramente in autunno o estate troverete delle foglie più dure e coriacee, mentre in primavera più tenere perché giovani.

Ma cambia poco, perché l'alcool riuscirà in ogni caso ad estrarre l'aroma in poco tempo anche dalle foglie meno fresche.

Ingredienti


50 / 70 foglie di Mirtus communis
198 g di alcool 96° (equivalgono a 250 ml)
325 g di acqua
55 g di zucchero

Macerazione delle foglie di mirto


Fate macerare le foglie precedentemente lavate ed asciugate, nell'alcool per 7 massimo 10 giorni, in un contenitore o bottiglia di vetro, chiusi.

Verificate alla fine che siano totalmente scolorite. 

Foglie di mirto in alcool
 
Se vi accorgete che anche dopo meno tempo avviene l'estrazione del colorante dalle foglie potete procedere allo step successivo.

Sciroppo per il liquore di mirto bianco


Terminato il tempo di macerazione delle foglie sciogliete lo zucchero in acqua minerale, senza portare a bollore. 

Filtrare il liquore ottenuto dalla macerazione delle foglie con un canovaccio bianco di cotone, o un filtro adatto allo scopo se volete un prodotto più limpido senza posa.

Imbottigliamento del mirto bianco


Unite lo 'sciroppo' che dovrà essere a temperatura ambiente all'alcool ed amalgamatelo. Chiudere con un tappo e conservare in un luogo chiuso senza luce.
Potete anche mettere la bottiglia in congelatore, senza paura perché i liquori non congelano per via dell'alcool.
 
Ricordo che da mia nonna avevamo tutti i nostri liquori artigianali messi in congelatore e li prendevamo la domenica dopo pranzo.

Quanti ricordi!!!

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top