expr:lang=it;data:blog.locale' Come fare venire le bolle alle chiacchiere - Seduti a Tavola

Come fare venire le bolle alle chiacchiere

Stendere le chiacchiere senza la sfogliatrice


Vi dico subito che è possibile ottenere un'ottima chiacchiera, frappa, bugia ecc...anche senza la sfogliatrice, e questo vale anche per la scorza dei cannoli che io faccio in questa ricetta solo con il mattarello.

Chiacchiere fritte tirate senza sfogliatrice

Ma allora come dobbiamo procedere? Mi chiederete spazientiti.

Ci vuole solo pazienza ed olio di gomito, e nessun segreto.

Fase di lavorazione dell'impasto delle chiacchiere


Per prima cosa l'impasto una volta amalgamato va fatto riposare. Non dico che si formerà una lievitazione naturale, perché in 30 minuti non penso ci sia il tempo necessario, ma la sosta permette alla pasta di riposare.

Bisognerà lavorare il panetto facendo una piega alternata da stesura e poco riposo.

La piega deve essere semplice, così non ci andiamo a complicare la vita. Basterà quindi ripiegare la sfoglia su se stessa.

In atto pratico va steso il panetto, poi si piega su se stesso e si stende nuovamente.

Con la sfogliatrice il tutto si farà ad occhi chiusi, con il matterello ci vorrà più forza, perché piegando la sfoglia su se stessa, il tutto prenderà 'nervo' in pratica l'impasto diventerà più tenace.

Se dovesse essere molto difficile da stendere, attendete 5 minuti e proseguite.

Dopo la quarta o quinta piega stendete fino a rendere quasi trasparente la sfoglia. Tranquilli, sarà così forte che non si bucherà.

Calcola che una volta formate le chiacchiere con la rotella dentata la pasta tenderà a stringersi leggermente, ma non è un problema, perché se dovesse succedere prima di friggere allungate la chiacchiera delicatamente con le mani.

La giusta temperatura dell'olio in frittura senza termometro


L'olio deve essere alla giusta temperatura. 

Se non hai un termometro butta una porzione piccolissima di impasto avanzato, ma piccola, una pallina di pochi millimetri nell'olio. 

Se sale subito a galla l'olio è pronto, altrimenti se affonda è ancora freddo, potrebbe anche friggere ma salire lentamente...in questo caso attendi ancora poco tempo e prova con un'altra pallina di impasto.

Mi raccomando non fate colorire troppo le chiacchiere, altrimenti avranno un sapore non proprio buono, tendente al tostato!

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top