Pizza in teglia impasto diretto 24 ore di lievitazione

Pizza in teglia impasto diretto 24 ore di lievitazione

Rispetto alla ricetta Pizza al taglio con impasto diretto con lievitazione massima di 12 ore, qui andiamo ad aumentare i tempi di maturazione usando il frigorifero per le prime 16 / 17 ore per poi proseguire fino a coprire le 24 ore circa totali di lievitazione.

Pizza in teglia a 24 ore di lievitazione

Utilizzo sempre un impasto massima idratazione 75%. 

Ingredienti


400 g di farina media forza
300 g di acqua
16 g di olio di oliva
12 g di sale
1 cucchiaino di lievito di birra secco

Vi spiego in breve come ho suddiviso le fasi dell'impasto diretto con gli orari, così potete organizzarvi in base ai vostri impegni.
Potete quindi posticipare o anticipare le lavorazioni. 

Prima fase di lievitazione  


Alle 19:30 ho amalgamato il tutto senza esagerare, senza pieghe lasciando tutto molto grossolano in una ciotola capiente di vetro. Fatto ciò ho coperto con una pellicola alimentare e messo tutto in frigo fino al giorno dopo alle 12:30.  

Se a casa fa freddo, allora potete togliere l'impasto anche prima.

Seconda fase di lievitazione


Se siete a casa il pomeriggio potete fare delle pieghe intorno alle 16:30 giusto per dare un po' di forza all'impasto, sempre bagnandovi le mani.
 
Se la temperatura dell'ambiante è bassa mettete l'impasto nel forno con la luce accesa.
 
A questo punto lasciate lievitare fino alle 17:30 / 18:00, quindi non resta che stendere in una teglia foderata con carta forno oliata, in modo da far continuare la lievitazione in teglia ed ultimare eventualmente la stesura.

Più olio mettete e più la pizza tenderà ad essere meno croccante sotto.

A volte se l'impasto è teso tende a ritirarsi, quindi non conviene forzarlo cercando di stenderlo a tutti i costi. Non resta che attendere il rilassamento della pasta.
 
Alle 19:30 si può aggiungere del pomodoro pelato schiacciato e condito precedentemente con olio e sale.

Cottura della pizza in teglia


Io faccio cuocere forno statico 200° per 10 massimo 15 minuti, poi aggiungo la mozzarella e la faccio sciogliere, poi altro minuto con l'aggiunta di foglie di basilico.
 
Pizza a 24 ore di lievitazione

Ho sperimentato altri impasti, dove modifico leggermente le idratazioni ed i tempi di lievitazione. Date una letta anche alle altre ricette qui sotto:

 
 
 

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Back
to top