expr:lang=it;data:blog.locale' La Cucchitedda di Sciacca - Seduti a Tavola

La Cucchitedda di Sciacca

I Cucchiteddi specialità di Sciacca


Voglio parlarvi di un gioiello della pasticceria siciliana, che si produce a Sciacca sulla costa agrigentina...ci tengo a precisare che per me i gioielli sono questi...se voglio un prezioso, vado in pasticceria.

La Cucchitedda di Sciacca.
 
Dolce tradizionale di Sciacca
 
Se non sono gioielli questi?!
 
Già abbiamo trattato in passato di un'altra perla esclusiva sciacchitana, se volete approfondire, ed immergervi in questo mare di golosità e tradizione leggete l'articolo sull'Ova Murina
 
Ma torniamo a noi..
 
La Cucchitella, se vogliamo italianizzare, è un dolce composto da pasta di mandorle, ripieno di confettura di zucchina lunga, conosciuta con il nome di zuccata, e ricoperto da uno strato di zucchero fondente.
 
Nell'agrigentino spesso e volentieri viene usata la zucchina lunga (Legenaria Longissima) per la preparazione di dolci molto particolari, che sono veri e propri monumenti di una tradizione culinaria antichissima, anche monastica, come i pasticciotti zuccata, le minni di virgini, le conchiglie, il cous cous dolce, e probabilmente ne esisteranno altri.
 
Se sei dell'agrigentino, e conosci altri dolci nei quali si utilizza la confettura di zucchina lunga, scrivilo nei commenti...mi raccomando.

Dunque...parlavamo delle Cucchitelle


Si parte da un impasto tipico delle paste di mandorla, nel quale viene inserita appunto la confettura di zucchine lunghe.

C'è quindi un primo step che è quello di produrre la zuccata. Con il termine zuccata c'è anche chi intende i cubetti canditi o la zucchina candita, che si usa sulla cassata siciliana, in questo caso parlo della confettura.
 
Guardate un po' che spettacolo questa zucchina siciliana!

Zucchina per le cucchitelle
 
Una volta uniti gli ingredienti, ed assemblate le Cucchitedde, gli si da una forma allungata, simile ad un ellissoide, viene cotta in forno, come si fa per le paste di mandorla.
 
Cucchitedde di Sciacca
 
Successivamente viene glassata con zucchero fondente, per dare quel tocco elegante, regale, così come spesso si usa per tanti dolci siciliani.
 
Cucchitedde di Sciacca dolce tipico
 
Per le fotografie devo ringraziare La Favola Bar - Pasticceria di Sciacca (AG) che produce ottime Cucchitedde, anche di diversi gusti, oltre che le Ova Murina di cui vi accennavo sopra.

Provate le Cucchitedde


Se passate da Sciacca non esitate a provare queste delizie della pasticceria locale...io dal canto mio...ho in mente di fare un tour degustativo nell'agrigentino, e Sciacca rientra nella lista!!!

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top