expr:lang=it;data:blog.locale' Ripieno per la pizza di scarola - Seduti a Tavola

Ripieno per la pizza di scarola

Cosa utilizzo per la pizza ripiena di scarola


🤔 Voi mi direte: ''...ma che vuoi utilizzare se non la scarola???''

E' chiaro che senza la scarola, non si può procedere, ma ci sono altri ingredienti fondamentali che danno molto gusto e carattere al nostro ripieno.

Cos'è la scarola?


Appartiene alla stessa famiglia della cicoria, però di specie differente, essendo una endivia, infatti si chiama precisamente Cichorium endivia.

Cos'è la scarola riccia

Per evitare di entrare nel mondo della botanica, taglio corto, è l'Indivia, o scarola riccia.

Ripieno per la pizza di scarole


Localizzata la primissima ed essenziale materia prima, vi spiego cosa uso per il ripieno, che dovrà essere tutto già cotto, prima di essere distribuito tra 2 strati di impasto lievitato.

Non si può fare senza le Olive di Gaeta, e lo scrivo in maiuscolo perché anche essendo un piccolo ingrediente è un gigante della gastronomia del basso Lazio e Campania.
 

Ma non possiamo sostituire le Olive di Gaeta?

 
Sicuramente, ma dovete avvicinarvi al colore, vagamente al suo sapore, quindi dovete prendere olive adatte. Non grosse, escludete le nere ''colorate'' chimicamente, no alle olive verdi o molto condite.
 
Un buon compromesso potrebbero essere le Taggiasche anche se sono più allungate, oppure olive scure, che chiamiamo nere, ma sono marroncine con sfumature violacee, conservate in salamoia, senza aromi di ogni genere.

Altro ingrediente sono i filetti di alici, che possiamo trovare ovunque. Quelle che si conservano sott'olio per intenderci.

Aglio, e capperi sono gli altri ingredienti che utilizzo.

L'aglio rigorosamente privato del germoglio e tagliato a fettine sottili e regolari e non a cubetti grossolani...mi raccomando è importante.

Per i capperi non ho una preferenza, ed uso quelli che trovo, in ogni caso li lavo sia se sono salati o che siano presi dall'aceto.

Ingredienti per la pizza di scarola

Quando vedo una scarola così nel banco verdure, mi fermo spesso perché mi chiama proprio 😅 e subito penso a quando posso farla.

Cottura del ripieno per la pizza di scarola


Come dicevo prima il tutto va cotto, fino a rendere la verdura morbida e non fibrosa, o della consistenza che vi piace.

Io faccio tutto in un unica padella, e quando la scarola è cotta lascio asciugare i liquidi togliendo il coperchio.

Ripieno per la pizza di scarola
 
Naturalmente il tutto va messo sul primo strato d'impasto senza acqua residua, quindi bisogna stare attenti a lasciare quel poco di liquido in padella.

Chi mi segue su Instagram o Facebook sa che per me la pizza di scarole è una delle migliori pizze che si possano fare, quindi voglio condividere le mie ricette, che potete leggetele sotto:
 
Con lievito madre (li.co.li) viene davvero benissimo, Pizza di scarole con lievitazione naturale, ma niente paura, perché ho studiato una ricetta anche con il lievito di birra, Pizza di scarole fatta in casa


CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top